FORMULA SERIE C GOLD 2017/2018

FASE DI QUALIFICAZIONE

Gironi all’italiana con gare di andata e ritorno, con turno di riposo settimanale per la tredicesima squadra. La classifica finale della fase di qualificazione determina l’assegnazione delle squadre alla seconda fase, suddivisa in:
• “Poule promozione”, a cui accederanno le squadre classificate dal 1° all’8° posto di ogni girone.
• “Poule salvezza” a cui accederanno le squadre classificate dal 9° al 13° posto di ogni girone.

SECONDA FASE

POULE PROMOZIONE
Accedono le squadre classificate dal primo all’ottavo posto di ciascun girone della fase di qualificazione. Verranno disputate gare di sola andata, solamente con le squadre non incontrate dell’altro girone, portandosi in dote i risultati e i punti in classifica della prima fase con le sole squadre già incontrate del proprio girone. Al termine della poule promozione, tutte le squadre saranno ammesse ai play-off secondo le regole specificate più avanti.

POULE SALVEZZA
Accedono le squadre classificate dal nono al tredicesimo posto di ciascun girone della fase di qualificazione, che disputeranno gare di sola andata, solamente con le squadre non incontrate dell’altro girone, portandosi in dote i risultati e i punti in classifica della prima fase con le sole squadre già incontrate del proprio girone. Al termine della poule salvezza, le squadre classificate al primo e secondo posto non disputeranno ulteriori incontri, mentre le squadre classificate dal terzo al decimo posto saranno ammesse ai play-out secondo le regole sotto specificate.

REGOLAMENTO CALENDARIO POULE PROMOZIONE
Per stabilire chi gioca in casa l’incontro tra le due squadre che occupavano l’analoga posizione di classifica nei due gironi di qualificazione (es.: 1A vs 1B; 2A vs 2B ecc.), si terrà conto della sommatoria dei punti in classifica nel girone di provenienza da parte delle otto squadre ammesse alla poule; in subordine si terrà conto del quoziente canestri calcolato dalla sommatoria dei punti realizzati/subiti delle otto le squadre ammesse alla poule. Le gare verranno distribuite casa/trasferta secondo i seguenti schemi, dove per “A” si intende il girone di provenienza delle squadre che hanno conseguito il miglior totale di punti in classifica e che quindi determina la priorità di assegnazione della gara in casa tra le squadre arrivate nella stessa posizione nell’altro girone:

REGOLAMENTO CALENDARIO POULE SALVEZZA
Vale la medesima regola della poule promozione, riferita alle cinque squadre ammesse alla poule salvezza. Le gare verranno distribuite casa/trasferta secondo gli schemi sotto riportati, dove per “A” si intende il girone di provenienza delle squadre che hanno conseguito il miglior totale di punti in classifica (si potrebbe pertanto verificarsi il caso in cui il girone di provenienza prevalente sia differente tra poule promozione e poule salvezza):

 

POULE PROMOZIONE E RETROCESSIONE – DETERMINAZIONE DELLE CLASSIFICHE AVULSE

In caso di arrivo a pari punti, per determinare la precedenza in classifica verranno applicate le seguenti regole: parità tra squadre tutte provenienti dallo stesso girone di qualificazione: calcolo della classifica avulsa secondo la regola generale (art. 62 R.E. Gare); parità tra squadre provenienti da gironi diversi: la precedenza in classifica verrà attribuita alla squadra con il maggior quoziente canestri, calcolato sulla sommatoria dei punti fatti/subiti in tutti gli incontri del campionato (fase di qualificazione più poule promozione o salvezza). Non viene pertanto considerato lo scontro diretto conseguito nella poule, trattandosi di gara di sola andata. In caso di ulteriore parità, valgono i successivi criteri stabiliti dall’art. 62 R.E. Gare. Si evidenzia pertanto che la classifica pubblicata sul sito federale nel corso di svolgimento della poule potrebbe pertanto non essere aderente al regolamento di cui sopra.

 

PLAY-OFF

Le squadre della Poule Promozione disputeranno incontri di spareggio, al meglio delle tre gare (andata ed eventuale “bella” sul campo della miglior classificata), secondo il seguente schema (in caso di mancato accordo tra le squadre per le date di disputa, interverrà l’Ufficio Gare d’autorità):

PLAY-OUT

Le squadre della Poule Salvezza ammesse ai play-out disputeranno incontri di spareggio, al meglio delle tre gare (andata ed eventuale “bella” sul campo della miglior classificata), secondo il seguente schema (in caso di mancato accordo tra le squadre per le date di disputa, interverrà l’Ufficio Gare d’autorità):